Nuove opportunità per il tuo futuro

Progettata per contrastare la disoccupazione giovanile, Garanzia Giovani (GG) è una politica attiva del lavoro che rientra nel Piano Europeo, finanziato dai Paesi Membri, con tasso di disoccupazione superiore al 25%. Attraverso il finanziamento di attività di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro, si intende agevolare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

A partire dal 2015, si è avuta la prima fase del progetto, che ha riscontrato risultati eccellenti sull’occupazione. Il target di riferimento erano i giovani NEET, ovvero non coinvolti in attività di formazione o lavoro, e di età compresa tra i 15 ed i 29 anni. Dal 2014 al 2017, sono 1.379.106 i giovani che hanno beneficiato delle misure proposte dalla misura. 

PERCHÈ PARTECIPARE A GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani II Fase: è di nuovo attivo in Puglia Garanzia Giovani, il programma sostenuto dalla Comunità Europea, dall’ANPAL e dalla Regione Puglia, dedicato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano.

Essendo un progetto finanziato, è completamente gratuito ed ha una indennità di partecipazione. I giovani possono usufruire di sessioni di orientamento specialistico, volte a valutare le competenze possedute e gli obiettivi a breve termine. Attraverso l’orientamento, il giovane prende coscienza delle sue potenzialità, riflettendo sulla strada da intraprendere per realizzarsi professionalmente. Un buon orientamento porta al 40% di possibilità in più di individuare un percorso professionale mirato, riducendo il rischio di disoccupazione. 

Le misure messe in campo dal progetto sono tante e diverse e riguardano:

Tirocini extracurriculari in aziende del territorio, per i quali è prevista una retribuzione minima al mese, per 6 mesi. Il match tra tirocinante ed azienda viene gestito dalle Agenzie Per il Lavoro (APL), che individuano i candidati maggiormente idonei alle necessità degli imprenditori. In questo modo, il giovane che apprende nuove competenze On The Job, ha maggiori possibilità di ricevere una proposta di inserimento nella stessa azienda presso la quale ha svolto il tirocinio o in altre dello stesso settore. 

Corsi di formazione gratuiti, per figure professionali riconosciute dal repertorio delle qualificazioni e, quindi, spendibili a livello nazionale. I corsi hanno un taglio molto pratico, garantendo l’acquisizione di competenze ricercate dal mercato. 

Inoltre, Garanzia Giovani supporta l’autoimprenditorialità dei candidati, con misure volte alla realizzazione del proprio business plan e alla richiesta di finanziamenti al microcredito.

 

Le varie MISURE rivolte a te!

Accoglienza

Orientamento

Formazione

Accompagnamento al Lavoro

Apprendistato

Tirocini

Servizio Civile

Autoimpiego ed imprenditorialità

Mobilità professionale transnazionale e territoriale

Cordi degli Istituti Tecnici Superiori